CITAZIONE (Dox @ 4/6/2015, 21:34)
1) Cosa usi per produrre??? FL Studio, Logic ecc...
2) Quando produci c'è un artista in particolare che funge da tua "musa ispiratrice"?
3) Come hai imparato a usare il sequencer?
Hai fatto qualche corso specifico?
4) Suoni strumenti musicali?
5) Che plug-in usi per creare i suoni?
6) In cosa secondo te dovresti migliorare al livello di produzioni?
1) Spazio tra Fl Studio (versione 8, alla quale sono legatissimo, e versione 11) e Ableton. Ableton lo utliizzo più per i set mixati, ma per produrre in certe cose è più immediato di FL Studio una volta imparato ad utilizzarlo.
2) Beh, qui potrei rimandarti alla risposta che ho dato a Raffo. Comunque sia, dipende da brano a brano. Ogni brano che compongo subisce influenze da vari artisti, e anche vari samples che io stesso campiono quà e là
3) Nessun corso. Ho iniziato quando ancora Fruity Loops non era così in voga, i tutorial su Youtube erano pochi, per non dire inesistenti. Così mi sono adoperato, e smanettando quà e là sono riuscito ad apprendere il metodo. Ad oggi, però, per le cose che non so fare e che voglio imparare, mi avvalgo dei numerosi tutorial sparsi per il web.
4) Smanettando con i sequencer e con la tastiera midi sono riuscito ad imparare in maniera molto basilare a suonare il piano! Inoltre studiato 3 anni alle medie musica imparando a suonare il flauto.
5). Esatto, creare i suoni. Preferisco, anche se non sempre, creare i suoni da zero piuttosto che partire da preset creati da terzi. Un plugin che io uso ancora abbastanza, seppur non più im voga e nemmeno tanto attuale a livello di sound, è Vanguard. Immancabili nelle mie produzioni sono però Sylenth1 e A.N.A., una bomba di VST che ancora non ha l'hype commerciale che meriterebbe secondo me.
6) Nel mastering. Sono a zero praticamente, a parte qualche tocchetto con Ozone il mio mastering è quasi nullo.
Inoltre nell'equalizzazione dei suoni, e nella gestione del sequencer, che utilizzo in maniera molto disordinata.
Domande molto divertenti per me, grazie Dox
CITAZIONE (Sigma94 @ 5/6/2015, 00:22)
1 stamperesti su beatport anche se le vendite sono nulle nelle pseudo la bel???????
2 e se hardwell ti proponesse fior di milioni per fare schifose tamarrate ke faresti?????!
3 facendo il dj quanto contribuisce ad avere gnocca facile anche nel caso tu sia brutto come la fame???!?
1) Certamente. Anche se tendo sempre a inviare le mie demo ad etichette con maggiore visibilità. Non mi piace l'idea di stampare un pezzo "tanto per", sia chiaro, di fatto se più etichette mi scartano un brano capisco che il problema non sono le etichette che non mi prendono il brano, ma è il brano in sè il problema. Se si verifica ciò, o mi metto d'impegno per cercare di capire cosa non va e sistemo il brano, oppure lo cestino direttamente.
2) Lavorare con Hardwell significherebbe poter concretamente fare della mia passione di Dj un mestiere. E campare di ciò che ami è il sogno di tutti. Sarebbe un giusto compromesso, accetterei. Per poi farmi un nome e iniziare a lavorare poi in futuro come piace a me.
3) Premetto che oramai non suono più per locali per scelta personale da oltre 1 anno. E sono fidanzato da più di 2. Però... no. Nel mio caso no. Sarà che forse sono ancor più brutto della fame ahah
Grazie per le domande, Sigma
CITAZIONE (Axily @ 4/6/2015, 21:50)
1. Ho letto che sei determinato in ciò che fai. Qual'è l'ostacolo da abbattere per riuscire a diventare così forti e determinati secondo te?
2. Momenti tipo più difficoltosi nella carriera da dj? (genericamente parlando o anche tue esperienze)
3. Locale più bizzarro nel quale hai suonato?
1) Forse sono sembrato determinato, ma non è così. Cioè, lo sono... ma forte non lo sono. Cado, spessissimo anche. Ciò che tiene in piedi tutto è l'esser cosciente di poter sempre migliorare, e la speranza che davvero il duro lavoro (chiamarlo duro lavoro poi è un'offesa per chi davvero si fa il culo 10 ore al giorno per portare a casa un misero stipendio) paghi alla fine. Spero di poter riuscire a campare, anche modestamente, non importa, della mia passione.
2) Decidere di smettere, al momento, di suonare pubblicamente. Non perchè pagassero poco, lo farei pure gratis, per divertimento... dato che comunque non ci camperei di questo. Però è triste dover "lavorare" per gente che si aspetta un tornaconto di persone che porti, di tavoli che fai... e alla quale non frega nulla di come "tratti la pista", di come "lavori". Insomma, io voglio suonare perchè chi mi chiama pensa "questo sa quel che fa", non perchè pensa "questo mi riempie il locale con i suoi amichetti". Preferisco suonare gratis per uno che mi apprezza musicalmente che per uno che mi vede come una macchina portagente. Ma questo fa parte del gioco, capisco i gestori. E' bello vivere di favole, ma la realtà, purtroppo, è dura. Per chiunque.
3) Locali bizzarri non ce ne sono stati. Ci sono stati eventi particolari, serate particolari, persone particolari. Una volta, e non era carnevale, c'era il vocalist nudo col costume di Borat (penso che tutti lo conosciate) e ha passato tutta la sera a strusciarsi scherzosamente sulle persone. Un tizio sul quale si è strusciato ha reagito male e lo ha preso a cazzotti in faccia... certa gente non sta al gioco, non ha ironia.
Grazie per le domande