Storia

« Older   Newer »
  Share  
Marco Gigifan
icon13  view post Posted on 28/8/2006, 13:06




*Attenzione: il testo presente qui sotto è molto simile alla voce "Gigi D'Agostino" di Wikipedia, in quanto io stesso ho scritto una versione di quella voce e pertanto ho ritenuto opportuno postare la mia bozza originale modificata con le novità.

BIOGRAFIA

Luigino Celestino Di Agostino nasce a Torino il 17 dicembre 1967.
Con lo pseudonimo "GG DAG" suona in discoteca verso la fine degli anni '80 in vari club a Torino e provincia per poi passare nel 1990 al Due di Cigliano (Vc) e poi al Woodstock.


Dal 1993 al 1998 è dj resident all'Ultimo Impero. Dal 1992 inizia a comporre. I suoi primi lavori sono i remix di "Wendy Garcia - Sexo Sexo" e di "Rave Tirolers - Uipy", entrambi pubblicati con lo pseudonimo "Noisemaker". Nel 1993 nasce il progetto "Voyager" (Sergio Datta, Maurizio de Stefani e Gigi D'Agostino) che pubblica "Hypnotribe", "Baseball Furies" e nel 1994 "City of Light", dopodichè Gigi lascia il progetto, che finirà nel 1996.


Nel 1994 esce il suo primo singolo in vinile: "The Mind's Journey". Inizia la collaborazione tra Gigi e Daniele Gas che dà vita a "Experiments Vol. 1" "Creative Nature Vol. 1", "Creative Nature Vol. 1 Remix", "Creative Nature Vol. 2". Nello stesso anno pubblica i remix di "Groove Planet - Dirty Work" e "Harmonya - No War". Prima della fine del 1994 esce il suo primo album: "A Journey Into Space".


Nel 1995 Gigi entra a far parte del team di Gianfranco Bortolotti, general manager della "Media Records", e vi rimarrà fino ai nostri giorni. Sotto l'etichetta techno "BXR", pubblica l'E.P. di "Melody Voyager".


Nel 1996 vedranno luce "Giallone Remix", "Fly", "Sweetly", "New Year's Day", "Gigi's Violin" (che arriva al 4° posto dei singoli più venduti in italia) , "Elektro Message" e "Angel's Symphony", (prodotto in collaborazione con Mauro Picotto).


Sempre nel 1996 pubblica le compilation "Dreamhouse" e "Le Voyage '96", che vende circa 80 mila copie, e il seguito "le Voyage Estate". Arriva poi il suo album "Gigi D'Agostino" che vende più di 60 mila copie.


Prima del 1997 Gigi pubblica il suo "Greatest Hits", nonostante fosse ancora l'inizio della vera e propria carriera. Nel frattempo, la musica di Gigi inizia ad evolversi e cambiare ed escono l'Ep Gin Lemon e il singolo "Music: An Echo Deep Inside", eccezionale e suonatissimo: Gigi per la prima volta utilizza un cantato in un suo disco.


Il 1997 è anche un anno in cui Gigi esegue numerosi remix: "FYC (Fire Young Cannibals) - The Flame", "Sharada House Gang - Gipsy Boy", "Niccolo' Fabi - Il Giardiniere", "Raf by Picotto - In 2 My Life", "John Robinson - I Believe" e "Divine Works - Ancient Person Of My Heart".


Un anno dopo inizia la collaborazione con Paolo Sandrini. Nel 1998 esce "Elisir", un pezzo molto ballato tutto l'anno, e il nuovo singolo "Cuba Libre".


Nel 1999 esce la celebre compilation "Eurodance" mixata da Gigi, contenente alcuni suoi pezzi inediti. Grazie a questo ottiene il "Disco di Platino" ed è premiato come "Migliore Produttore dell'Anno" agli "Italian Dance Awards".


Nel corso dell'anno esce anche "Bla Bla Bla", uno dei più grandi successi di Gigi, che ha fatto ballare milioni di persone in tutto il mondo. Dello stesso anno è anche l'Ep "Tanzen" che contiene tra i brani più importanti "Another Way", "The Riddle" e "Passion".


A fine 1999 esce il suo nuovo album, "L'Amour Toujours", una raccolta in due Cd di 23 brani. Questo album fa si che Gigi D' Agostino raggiunga la 10° decima posizione di vendite in Italia, e arriva un altro "Disco di Platino". Gigi inoltre è premiato come Miglior Dj-Producer dell'anno, Artista Rappresentante L'Italia nel Mondo e premiato anche all'Austrian Music Award.


Nel 2000 "The Riddle" vende 1 milione di copie in Germania e 200 mila in Francia.
In Italia vengono pubblicati due Ep: "Tecno Fes" e successivamente "Tecno Fes Vol 2".


Nel 2001 Gigi pubblica "Super", nato dalla collaborazione con Albertino, che arriva al 2° posto dei singoli più venduti in Italia e riceve due premi: "Migliore Produttore Dance" al Pim (Premio Italiano della Musica) e "Public Award" ai "Danish Djs" a Copenaghen.


Successivamente pubblica un nuovo Ep, "L'Amour Toujours". Verso la fine del 2001 Gigi pubblica la compilation "Il Grande Viaggio Vol 1", che contiene i brani preferiti da Gigi con qualche inedito. Viene inoltre premiato come Migliore Produttore Dance agli "Italian Dance Award" e diventa uno dei Dj piu famosi in Italia e Europa.


Dopo circa 1 anno di silenzio dovuto a problemi fisici, che non gli ha permesso di disputare interamente il tour Musikakeparla, Gigi D'Agostino entra a far parte dei remix del disco di "Put On Your Red Shoes" di Ago e di "Objection (Tango)" di Shakira.


Nel 2003 entra a far parte di Radio Italia Network, dove conduce "Il Programmino di Gigi D'Agostino", inizialmente con 45 minuti di spazio nel Programma "Los Quarenta", dopodichè gli viene affidato il sabato pomeriggio dalle 14 alle 16.


Verso la fine del 2003 esce uno dei suoi singoli più importanti: "Silence". Il titolo dice tutto.


Nel 2004 Gigi pubblica con Molella, sotto il nome di "Gigi & Molly", "Soleado" e "Con il Nastro Rosa". Con i Datura pubblica "Summer of Energy, per ricordare l'estate del 2004 ormai finita. Arrivano i seguiti degli "Underconstruction", con gli Ep 2 e 3. Inoltre viene pubblicata la compilation "Laboratorio 1" di casa Noisemaker.


Nel Novembre del 2004 pubblica la compilation "Benessere 1", un doppio cd di brani selezionati e mixati da Gigi stesso. Nel dicembre del 2004 arriva il suo terzo album: "L'Amour Toujours II", un doppio cd di inediti.


Nel 2005 Gigi D'Agostino pubblica molti cd e dischi: "Laboratorio 2", "Laboratorio 3", il singolo "Wellfare", estratto dall'album "L'Amour Toujours II", i vari "Movimenti Incoerenti" Vol 1, Vol 2 e Vol 3 (usciti solo in vinile) e il singolo "La Batteria della Mente" (con il remix di Roberto Molinaro).


Nel mese di settembre 2005, Gigi, grazie alla stretta collaborazione all'Altromondo Studios con Provenzano Dj, riceve la proposta di lavorare per la radio in fm "m2o", con il programma al sabato pomeriggio, dalle 19:00 alle 20:00, "Il Cammino di Gigi D'Agostino" (in collaborazione con Luca Noise) in replica pure la domenica a mezzanotte. Il programma ottiene un grande successo e dal 20 Febbraio 2006 va in onda tutti i giorni dalle 18:00 alle 19:00.


Gigi continua a produrre molti singoli che escono su vinile, come i vari: "Like a Prayer" (cover della canzone di Madonna), "Cammino Contento", "Minestra ep". Fino ad arrivare ad oggi: sono appena usciti la compilation "Disco Tanz", un doppio cd contente i brani nuovi di casa Noisemaker, il nuovo singolo "I Wonder Why", sempre estratto dall'album "L'Amour Toujours II", e il vinile "Tarantella dell'Orso".


Il 2006 si annunciava ricco di sorprese: dopo la cancellazione della compilation "Lento Violento Compilation" si attendevano la compilation Noisemaker "Laboratorio 4" e un misterioso "Undercostruction: 1995-2005". L'unica pubblicazione dell'anno fu il doppio cd "Some Experiments", uscito a marzo, esprime al meglio lo stile e il modo di far musica di Gigi, in tutte le sue diverse sfaccettature. Il 2006, nonostante le aspettative, ha visto uscire poche pubblicazioni. Ciò probabilmente per i molti impegni e il lavoro a m2o.
Proprio con la compilation di questa radio viene pubblicato l'ottimo remix dell'ottimo brano Again.

Nel 2007, nonostante non ci sia nessuna conferma ufficiale da parte del dj, si prevede l'uscita di "Lento Violento". Il "Cammino di Gigi D'Agostino" subisce una variazione di orario, mentre nella nuova compilation di m2o viene inserito a sorpresa uno dei suoi tormentoni di febbraio/marzo 2007: L'Uomo Sapiente. Il 18 Marzo, alla discoteca Alcatraz, Gigi ha organizzato uno dei live più importanti della sua carriera. Il nome, "Lento Violento... .... e altre Storie" fa presumere che quel giorno succederà qualcosa di speciale...


LO STILE

"... Lo Stile non va a pile..."
Lo stile di Gigi si presenta come uno stile che vuole sempre guardare al futuro e mai tornare al passato, come da lui stesso specificato.
Inizialmente Gigi pubblicava solo musica "Progressive", dopodichè è passato alla "Techno" e contemporaneamente alla "Dance". È conosciuto come l'inventore dello stile "Mediterranean Progressive". Nel 2003 nasce il "Lento Violento", lo stile di cui Gigi si occuperà di più, probabilmente, nel 2006. Il Lento Violento non è un genere musicale, ma come da lui affermato "è un nuovo modo di salire le scale."

Edited by Marco Tanz - 9/3/2007, 18:13
 
Top
Demetriuz
view post Posted on 13/9/2006, 12:40




nel 98 Gigi insieme a Scalambrin ha prodotto un disco house Big Bug sotto Flowers Deejays!!!

 
Top
Alek_TB
view post Posted on 15/1/2007, 15:26




grazie m.a.r.c.o.
è davvero interessante

CITAZIONE
dopo la cancellazione della compilation "Lento Violento Compilation"

non è aggiornato vero?
 
Top
°(_Dj_ZED_)°
view post Posted on 15/1/2007, 16:08




CITAZIONE (Alek_TB @ 15/1/2007, 15:26)
CITAZIONE
dopo la cancellazione della compilation "Lento Violento Compilation"

non è aggiornato vero?

La Lento Violento Compilation è stata cancellata, è vero...

..La Lento Violento che sta per uscire [perchè esce..Tranquilli...Ammazza come siete sciettici..] anche se il nome richiama, è un'altra cosa...Cioè sempre una compilation è...Però...Dopo la cancellazione dell'altra, avran pensato di far comunque uscire un cd a nome Lento violento, ed han cambiato copertina, il nome ( più o meno.. ) e tracklist [sempre che la l.v.c. una track l'avesse avuta..)


Sono stato spiegato? :D
 
Top
DiSe_69RJ
view post Posted on 2/2/2007, 19:55




GiGiO RoX
 
Top
M-Jay
view post Posted on 23/6/2007, 18:31




io in queste sezioni ho trovato la pace interiore :)
 
Top
dj revolution
view post Posted on 31/7/2007, 21:05




Gigi è sempre il migliore
 
Top
sventuratotrascinatore
view post Posted on 31/7/2007, 23:49




immenso
una carriera che non si discute
 
Top
hailender
view post Posted on 1/8/2007, 15:47




è un mito :rox:
 
Top
IronDJ
view post Posted on 1/8/2007, 16:32




non esisterà mai nessuno che possa eguagliarlo
 
Top
skizzo_85
view post Posted on 30/9/2007, 04:20




CITAZIONE (IronDJ @ 1/8/2007, 17:32)
non esisterà mai nessuno che possa eguagliarlo

sono d'accordo con te...anche se devo ammettere che sono di parte...

ma Gigi...
 
Top
technojeff
view post Posted on 12/10/2007, 21:19




grazie per questo...


veramente un grande

Gigi D'Agostino


 
Top
DjAndreoli
view post Posted on 15/11/2007, 03:34




mitico GgDag
 
Top
||PEACE||
view post Posted on 20/6/2008, 09:56




Un grandissimo uomo
 
Top
13 replies since 28/8/2006, 13:06   939 views
  Share